Laboratori Sociali Alchera aderisce alla Rete dei Comitati per i Beni Comuni

domenica 8 luglio 2012

Ieri, a Bari, si è tenuta l'Assemblea Costituente della Rete dei Comitati per Beni Comuni. Noi dei Laboratori Sociali Alchera siamo impegnati fin dalla nostra nascita nella difesa di questi beni, spesso minacciati dalle logiche del profitto e dello sfruttamento selvaggio. Lo abbiamo dimostrato con le campagne referendarie per l'Acqua Pubblica e contro il Nucleare, senza trascurare l'impegno ambienate, sopratutto per quello che riguarda il Parco Regionale "Terra delle Gravine" tramite SvilupParco.

Comunicato Stampa:

Il mancato rispetto della volontà popolare espressa nei referendum del 2011, da parte dell’attuale governo nazionale, come il precedente, e il continuo attacco ai servizi pubblici locali e, dunque, ai beni comuni, con l’apertura della nuova fase di privatizzazioni e liberalizzazioni, e l’annuncio da parte del Governo Regionale pugliese di un disegno di legge che porti alla “cessazione delle municipalizzate e all’apertura del mercato ai privati” nei servizi pubblici locali, fa sorgere l’esigenza da parte dei comitati, gruppi territoriali e cittadini impegnati (o che vogliano impegnarsi) nella difesa dei beni comuni di incontrarsi per confrontarsi e organizzare azioni condivise, coordinate e territorialmente strutturate.
A tale scopo, nella conferenza del 30 giugno 2012, tenuta all’ingresso del Consiglio Regionale, è stata lanciata pubblicamente da parte dei primi comitati promotori, una

Assemblea Costituente
Della Rete dei Comitati per i Beni Comuni

Sabato 7 luglio dalle ore 10.00 alle ore 17.00
a Bari, presso l’auditorium della Chiesa di S. Marcello (Largo Don Ricci)


tutti i Comitati e gruppi territoriali impegnati nella difesa dei beni comuni sono invitati a partecipare e ad essere parte attiva del processo di costituzione della rete.

Obiettivi:
- respingere l’intento di aprire il mercato ai privati;
- aprire un laboratorio permanente di riflessione, elaborazione e azione;
- individuare le possibili strategie per l’attuazione di una gestione pubblica e partecipata dei beni comuni e dei servizi pubblici locali.

Per questioni di organizzazione logistica è importante che tutti i Comitati e gruppi territoriali che intendono partecipare lo comunichino, entro giovedì 5 luglio, al seguente indirizzo: retecomitati@benicomuni.org.

A partire da mercoledì, a chi ne farà richiesta, sarà inviato il programma dei lavori e le bozze alla base dei lavori (Carta dei Principi; Carta Programmatica e Strumenti).

0 commenti:

Posta un commento

 
Laboratori Sociali Alchera © 2012 | Designed by Bubble Shooter, in collaboration with Reseller Hosting , Forum Jual Beli and Business Solutions
Modificato da BOZ per Laboratori Sociali Alchera